Luca Marini non ha dubbi su Valentino Rossi
Luca Marini non ha dubbi: il centauro ha raccontato nel dettaglio l’apporto che dà Valentino Rossi dai box. Grazie alla sua esperienza, il Dottore è ovviamente il numero 1 per analizzare le prestazioni di moto e pilota.
“Vede tutto quello che succede in pista con l’occhio di chi ha guidato queste moto fino all’anno scorso. Conosce le gomme, per esempio. Nessuno degli altri coach ha questo bagaglio – si legge sul sito ufficiale della MotoGp -. Quindi può capire tutto quello che succede, per esempio come si comporta una moto in entrata o uscita di curva. Oltre alle traiettorie, ovviamente, ma quelle sono chiare per tutti. Lui può capire come si comporta la moto e cosa fa il pilota in sella. Quindi dà molti feedback”.
“In pista queste cose noi ovviamente le vediamo negli altri piloti. Ma lui le osserva dall’esterno, è una cosa speciale. Ed è incredibile. È impossibile per le altre persone fare commenti come i suoi. Anche per il miglior coach, incluso Idalio (Gavira, ndr), che secondo me è il migliore di tutti ma non conosce la moto, l’elettronica e le gomme. In ogni caso, sta facendo comunque un lavoro straordinario”.