Fuori dai primi 10 Pedro Acosta
Dopo aver fatto registrare il miglior crono nelle Libere, Bagnaia si è portato a casa il tempo migliore anche nelle pre qualifiche. Il Campione del mondo in carica a fermato il cronometro sull’1’57″679, al termine di un giro davvero (quasi) perfetto. Alle sue spalle Jorge Martin, il leader del Mondiale (+17 nei confronti del pilota italiano della Ducati).
Da segnalare che Jorge Martin, dopo un paio di giri davvero di altissimo profilo, è scivolato, compromettendo il suo finale di sessione. Tuttavia, sia sul passo gara che nel giro lanciato, lo spagnolo ha dimostrato di essere molto veloce, anche se Pecco Bagnaia ha risposto colpo su colpo.
Ottimo il terzo tempo fatto registrare da Enea Bastianini, staccato di quasi due decimi dal miglior tempo di Pecco Bagnaia. Entrano nei primi 10 anche Mark Vinales, Alex Marquez, Fabio Quartararo, Franco Morbidelli, Alex Rins, Jack Miller e, con il decimo tempo finale, Marc Marquez.
Restano fuori dalla Top 10 per il Q2 sia Pedro Acosta che Marco Bezzecchi. Chiaramente il duello Bagnaia-Martin è al centro dell’attenzione. L’italiano si è ben distinto fino a questo momento ma anche lo spagnolo non ha deluso. Insomma, la sfida è apertissima con entrambi i piloti che sembrano voler andare oltre al limite in Malesia. Ci si gioca il Mondiale.