Eccellente nono posto per il rientrante Andrea Iannone
Le prove Libere a Sepang, sede del GP della Malesia (penultima tappa del Mondiale), hanno visto un super Pecco Bagnaia in pista. Il Campione del Mondo in carica ha fatto registrare il miglior tempo della sessione, fermando il cronometro sull’1’58″795. L’azzurro ha montato le gomme soft, così da trovare subito il feeling per le qualifiche.
Approccio diverso per Jorge Martin che si è invece concentrato sul passo gara. Il leader del Mondiale (ha 17 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia) ha chiuso con il sesto crono della sessione. Ottimo secondo tempo per Maverick Vinales (a sette decimi di distanza da Pecco Bagnaia), davanti a Marco Bezzecchi, Jack Miller e Pedro Acosta.
Da registrare anche l’eccellente prova di Andrea Iannone. Tornato in MotoGP dopo ben cinque anni, si è ben comportato in pista, portando a casa un più che significativo nono tempo finale. L’abruzzese, in sella alla Ducati VR46 (sostituisce Fabio Di Giannantonio), ha dimostrato di non aver perso il tocco magico.
Dopo le Libere, aumenta l’interesse per il duello Bagnaia-Martin. La Malesia potrebbe essere decisiva per le sorti del Mondiale. Pecco Bagnaia sa che deve spingere al massimo per provare a recuperare più punti possibili al rivale che, dal canto suo, deve “gestire” un vantaggio di 17 punti.