Marc Marquez non nasconde una certa amarezza sul previsto cambio a livello di regolamento
Il caos legato al “long lap penalty” è stato uno dei temi che Marc Marquez ha affrontato nel corso del suo attesissimo intervento nella conferenza stampa di presentazione del weekend francese della MotoGp, che culminerà domenica nel Gran Premio di Francia a Le Mans.
“Per me è normale che abbiano alla fine cancellato la sanzione – ha detto il centauro della Honda -: quando è stata disposta la penalità, in Portogallo, ero d’accordo perché avevo fatto un grosso errore. Punirmi era giusto, ma avevano detto che la penalità avrebbe dovuto essere scontata in Argentina, scrivendolo sul documento che che ho firmato. Poi, però, mi sono operato alla mano e dopo due giorni hanno cambiato la sanzione per qualche motivo, scrivendo che avrebbe dovuto essere scontata nel primo Gp utile. Ma non è certo colpa mia”.
Quindi una nota polemica sul previsto cambio di regolamento in tal senso: “Per il futuro sembra che cambieranno l’esecuzione della sanzione scrivendo direttamente che andrà scontata ‘nella gara successiva in cui il pilota prenderà parte’: non credo sia giusto, anzi è più rischioso perché potrebbe portare molti piloti a forzare maggiormente per tornare in pista al più presto, anche in condizioni fisiche precarie”.