I due contendenti per il Mondiale si sono “studiati a vista”
FP1 annullate a Phillip Island, sede del GP d’Australia. Il motivo? Pioggia battente. Per fortuna, le FP2 si sono svolte regolarmente e all’asciutto. Il più veloce in pista nelle pre-qualifiche è stato Marc Marquez che ha fermato il cronometro a 1’27″770, mostrando una condizione di forma invidiabile. Alle sue spalle il fratello Alex. “E’ una pista che mi piace, abbiamo iniziato bene. È stato un turno molto stressante ma sono contento”, le parole dello stesso Marc Marquez a Sky Sport.
Bagnaia ha iniziato con qualche difficoltà in pista ma poi ha trovato l’assetto giusto ed è riuscito a viaggiare su tempi davvero importanti. Soprattutto è rimasto sempre “a contatto” con Martin. Il loro duello per il Mondiale appassiona sempre di più (lo spagnolo è leader della classifica con 10 punti di vantaggio sul Campione del Mondo in carica).
Da segnalare, negli ultimi minuti delle FP2, alcune cadute importanti come quelle di Acosta e Miller che hanno scombinato, causa bandiere gialle, i piani di diversi piloti, in particolare quello di Bastianini che non è riuscito a centrare il tempo giusto per entrare nei primi 10.
Alla fine, si sono qualificati per la Q2 i fratelli Marquez, Bezzecchi, Martin, Bagnaia, Vinales, Binder, Di Giannantonio, Morbidelli e Rins. Niente da fare per Acosta, Bastianini e Quartararo che dovranno rifarsi nella prossima sessione di qualifiche.