Le parole di Marc Marquez
Marc Marquez scatterà dalla terza piazza nel Gran Premio di Malesia: “Mi sono preso molti rischi, e la più grande sorpresa per me è che in Q1 e Q2 ho fatto quasi tutto da solo la maggior parte del giro, cosa che di solito mi viene difficile soprattutto qui, dove sui rettilinei perdiamo almeno 3 decimi”.
“Tutte le Honda si sono prese tutte dei rischi per provare a recuperare questi decimi, anche se poi andiamo a perderli in rettilineo. Non so come ho fatto ad arrivare 3°. Siamo partiti indietro, ho sofferto molto nelle PL4, ma nelle Q1 e Q2 abbiamo avuto la velocità giusta”.
Dopo aver centrato un mondiale 125, nel 2010 e uno di Moto2 nel 2012, nel 2013 Marc Marquez esordisce ufficialmente in MotoGp su una Honda. Già al primo anno nella massima categoria del Motomondiale vince il campionato davanti a Jorge Lorenzo e al compagno di squadra Daniel Pedrosa. Dal 2014 al 2019 vince altri cinque Mondiali, non trionfando solo nel 2015, anno in cui fa da ago della bilancia nella sfida tra Valentino Rossi e Lorenzo.