Un solo podio in stagione per Marquez
Al termine di una stagione tribolata, Marquez ha chiuso senza nessun GP vinto (un solo podio per lui). La testa è già alla prossima stagione, con il chiaro obiettivo di tornare al meglio della condizione fisica e con tutte le carte in regola per lottare per il Mondiale.
“Darò il 100% per essere nel gruppo dei piloti che lotteranno per il titolo ma non dipende solo da me. Se vogliamo lottare per il titolo, dobbiamo migliorare la moto”. Da martedì via ai test per la prossima stagione: “Sarà un primo passo ma non quello decisivo. E’ importante capire se si noterà qualche piccolo miglioramento. Tutto deve essere testato”, le sue parole riportate da Marca.
Dopo aver centrato un mondiale 125, nel 2010 e uno di Moto2 nel 2012, nel 2013 Marc Marquez esordisce ufficialmente in MotoGp su una Honda. Già al primo anno nella massima categoria del Motomondiale vince il campionato davanti a Jorge Lorenzo e al compagno di squadra Daniel Pedrosa. Dal 2014 al 2019 vince altri cinque Mondiali, non trionfando solo nel 2015, anno in cui fa da ago della bilancia nella sfida tra Valentino Rossi e Lorenzo.