Altra rimonta da podio per Marc Marquez
La fatica che Marc Marquez sta facendo a livello di qualificazioni è finora ampiamente compensata dalle prestazioni in gara dell’otto volta campione del mondo: in Catalogna il pilota della Ducati numero 93 del Team Gresini, dopo il secondo posto nella Sprint Race, ha chiuso al terzo posto il Gran Premio, battendo in volata Aleix Espargaró e regalando dunque alla Ducati la soddisfazione di tre Desmosedici sul podio, grazie al primo posto di Pecco Bagnaia e al secondo di Jorge Martin.
La chiave della rimonta, per Marquez, è stata la scelta delle gomme: “Ho montato le soft pur sapendo che sarebbe stato un rischio – ha detto nell’intervista post-gara ai piedi del podio -. Era questa, però, l’unica soluzione per attaccare sin dalle prime curve, visto che ero costretto a partire così indietro in griglia”.
“All’inizio non mi sembrava stessi andando fortissimo – ha poi aggiunto Marquez -. Giro dopo giro, però, ho gestito le gomme, superando chi avevo davanti ogni volta che trovavo l’occasione giusta. Sono riuscito così ad arrivare terzo su un circuito molto difficile: un po’ mi dispiace per Aleix, perché era la sua ultima gara qui e sono sicuro ci tenesse a salire sul podio, ma le gare sono così”.
Pur non avendo ancora conquistato la sua prima vittoria in Ducati, Marc Marquez ha trovato una più che discreta continuità di risultati: ha infatti raggiunto il secondo posto nel Gp di Spagna e in entrambe le gare (Sprint e Gran Premio) corse a Le Mans, prima di un altro secondo posto sabato a Montmeló e del terzo posto di oggi.