Solo tre gare al termine del Mondiale
Grandi emozioni al GP d’Australia. Al termine di una gara spettacolare, il successo è andato a Marc Marquez, al suo terzo trionfo stagionale dopo Aragon e San Marino. L’otto volte Campione del Mondo è stato protagonista di un finale da cardiopalma in cui è riuscito ad avere la meglio su Jorge Martin, saggio a non rischiare più di tanto per consolidare la sua leadership in classifica.
Da notare che Marc Marquez è partito malissimo, riuscendo però a recuperare il gap in tempi rapidi, a conferma del fantastico stato di forma che sta attraversando. La vittoria è stata più che meritata anche se lo svantaggio in classifica da Jorge Martin (-79) rende proibitivo un sogno Mondiale.
Grazie al secondo posto finale, lo spagnolo della Pramac ha portato a 20 punti il suo vantaggio su Pecco Bagnaia, giunto terzo al traguardo. Il Campione del Mondo in carica, dopo un avvio a buon ritmo (è stato primo al 12° giro), ha faticato a restare con i due piloti spagnoli che, infatti, si sono giocati la vittoria nei giri finali. Al traguardo, il ritardo accumulato da Pecco Bagnaia è stato di oltre 10 secondi.
Con sole tre gare ancora da disputare, la corsa al titolo Mondiale si fa complicata per Becco Bagnaia che ora sarà costretto ad arrivare sempre davanti a Jorge Martin per provare a mettere in crisi le sue certezze. Di fatto, grazie alla Sprint e alla gara della domenica, Jorge Martin ha raddoppiato il suo vantaggio: da 10 a 20 punti. Da segnalare anche il buon quarto posto per Di Giannantonio mentre, al quinto posto, l’altra Ducati di Bastianini.