Il Campione del Mondo in carica non ha brillato particolarmente
Dopo una prima sessione di prove libere condizionata dall’umidità e dalla pioggia (nove giri per Bagnaia, il più veloce in pista), le libere 2 a Motegi hanno avuto un epilogo a sorpresa. Il miglior tempo l’ha fatto registrare Binder su KTM. Il pilota sudafricano ha fermato il cronometro sul tempo di 1’43″436, mettendosi tutti alle spalle.
Proprio nell’ultimo giro utile, Marc Marquez è riuscito a strappare un ottimo secondo posto con 33 millesimi di ritardo da Binder. Terza tempo finale per il leader del Mondiale piloti Martin che non è sembrato perfettamente a suo agio in pista. A seguire il connazionale Acosta, autore di un’altra sessione davvero speciale. Primo degli italiani è stato Bastianini (a 284 millesimi da Binder). A chiudere la Top 10 Bezzecchi.
Pre qualifiche complicate per Bagnaia che è apparso in difficoltà sul giro secco (meglio nel passo gara). Il Campione del Mondo in carica ha chiuso con il settimo tempo finale che gli è comunque valso l’ingresso in Q2 che, di fatto, era l’obiettivo minimo.
Da segnalare una brutta caduta con protagonista Bastianini a metà della sessione. Per fortuna non ci sono state conseguenze per il pilota che si è ripreso completamente. Anche Zarco è finito fuori pista.