Il distacco da Martin nel Mondiale piloti è di 21 punti
Dopo una prima sessione in cui ha fatto registrare il miglior tempo, Bagnaia ha chiuso le libere 2 a Motegi, sede del Gran Premio del Giappone di MotoGP, con il settimo tempo finale. Qualche difficoltà nel giro veloce ma un buon passo gara. Il Campione del Mondo in carica ha espresso la sua soddisfazione al termine della giornata.
“Mi sono trovato bene in pista sin da subito. Questo circuito si adatta bene al mio stile di guida. La moto mi piace, direi che abbiamo fatto le cose giuste. Ora bisogna fare uno step in più ma direi che siamo sulla strada giusta”, le sue chiare parole a Sky Sport.
Bagnaia ha sottolineato l’ottimo approccio alle libere: “Secondo me era fondamentale partire bene sin da subito e questa volta è andata proprio così. Sono molto contento”. Una battuta anche sulle gomme che, quasi certamente, faranno la differenza sia nella Sprint che nella gara della domenica: “La soft per la Sprint funziona bene ma potrebbe avere anche un calo finale. Per la domenica, credo che la media sia la scelta giusta”.
Nel Mondiale piloti, Bagnaia ha un ritardo di 21 punti da Martin che, al termine delle due sessioni di prove libere, è apparso un po’ contrariato: “Non mi sono trovato molto bene, ho sofferto davanti. Spero di riuscire a mettere tutto a posto. Chi sceglie le gomme giuste, credo che vincerà la gara”.