Il rookie del team Ducati Gresini Di Giannantonio stupisce tutti nelle qualifiche del Gp d’Italia. Ma festeggia anche il team di Valentino Rossi
Fabio Di Giannantonio ha stupito tutti e ha conquistato la pole position del Gran Premio d’Italia. Le qualifiche del Mugello sono state influenzate dalle condizioni della pista, inizialmente bagnata poi viva via sempre più asciutta, quindi ancora bagnata nel finale: il centauro del team Gresini è stato il più abile, e partirà per la prima volta nella sua carriera dalla prima posizione nella classe regina grazie al tempo di 1:46.156.
Alle sue spalle i due centauri della VR46 Marco Bezzecchi e Luca Marini, che hanno festeggiato nel migliore dei modi il maestro Valentino Rossi, presente ai box. Quindi le Ducati di Zarco e Bagnaia, tallonate dal campione del mondo Fabio Quartararo. Aleix Espargarò è settimo, Enea Bastianini decimo.
Marc Marquez, protagonista di un incidente subito al via delle qualifiche con la sua Honda finita in fiamme, ha chiuso fuori dalla top ten.
Griglia di partenza (primi dieci)
Di Giannantonio
Bezzecchi
Marini
Zarco
Bagnaia
Quartararo
A. Espargarò
Nakagami
P.Espargarò
Bastianini