Il centauro della KTM trionfa a Barcellona. Quartararo sfortunato, si rompe la tuta e finisce quarto.
Il centauro della KTM Miguel Oliveira ha vinto il Gran Premio di Catalogna. A Barcellona il pilota portoghese ha preceduto Zarco e Miller. Sfortunatissimo Quartararo, che ha percorso gli ultimi giri a petto nudo ed ha perso il podio. Quinto posto per Mir, Bagnaia è settimo.
Prosegue la crisi di Marquez e Valentino Rossi: entrambi vanno a terra e finiscono in anticipo il loro Gran Premio.
LA GARA
Molto bene in avvio Oliveira, che al terzo giro sorpassa Miller e Quartararo e si prende la testa della corsa. In difficoltà Valentino Rossi, diciassettesimo. Male anche Bagnaia e Morbidelli, rimasti nelle retrovie. All’ottavo giro di nuovo a terra Marc Marquez: terza caduta di fila per il pilota catalano, costretto ad arrendersi anche nel Gran Premio di casa.
Verso metà gara Quartararo in crescita si mette negli scarichi di Oliveira e lo sorpassa all’undicesimo giro: il portoghese però gli risponde tre giri dopo, riprendendo il comando. Alle spalle dei due duellanti ci sono il campione del mondo Mir, Miller, Zarco e Vinales.
Al diciassettesimo giro caduta per Valentino Rossi, quando si trovava in tredicesima posizione. Per il Dottore è un’altra brutta botta.
Nel finale incredibile sfortuna per Quartararo: la sua tuta si apre e lui corre a petto nudo. Il francese cerca di resistere come può, ma Zarco si prende il secondo posto e Miller il terzo (grazie alla penalizzazione del transalpino per il taglio di una curva), dietro a Oliveira.
Ordine di arrivo (primi dieci)
Oliveira
Zarco
Miller
Quartararo
Mir
Vinales
Bagnaia
Binder
Morbidelli
Bastianini