Pecco Bagnaia ha ritrovato il sorriso
Dopo il terzo ritiro consecutivo a livello di Sprint Race, Pecco Bagnaia torna “animale da gara” e lo fa vincendo in maniera convincente il Gran Premio di Catalogna, una corsa che non aveva mai vinto nemmeno in Moto2 o in Moto3. Una maledizione sfatata dunque, alla fine di una gara che il campione del mondo ha raccontato nell’intervista ai piedi del podio.
“Lo dico onestamente, ero arrabbiato per quanto successo ieri – ha ammesso Bagnaia -. Il potenziale per vincere c’era già, ma alla fine è andata così. Oggi invece è stato un po’ difficile all’inizio, andavano tutti molto forte. Ho preferito non esagerare e gestire il ritmo, così sono arrivato al traguardo”.
“Mi sono impegnato tanto anche perché volevo cancellare la statistica delle zero vittorie qui. Ieri, devo ammetterlo, abbiamo buttato dei punti, ma oggi mi sono dato un obiettivo e l’ho raggiunto. E poi fare bene su questa pista era importante anche per quanto accaduto l’anno scorso” ha poi aggiunto, riferendosi al brutto incidente del settembre 2023.
Bagnaia, campione del mondo Moto2 nel 2018 e iridato nella MotoGp nel 2022 e nel 2023, è partito quest’anno con due ritmi diversi a livello di Sprint e Gp: di sabato non ha fatto meglio del quarto posto in Qatar e in Portogallo, arrivando a tre ritiri consecutivi a Jerez, Le Mans e Montmeló, la domenica ha invece conquistato tre successi (Qatar, Jerez, Montmeló), il terzo posto a Le Mans e il quinto in Texas, ritirandosi invece a Portimao.