MotoGp, Pecco Bagnaia campione del mondo con la Ducati: l’Italia delle due ruote fa festa

MotoGp, Pecco Bagnaia campione del mondo con la Ducati

L’Italia del motociclismo esulta con Pecco Bagnaia, campione del mondo 2022 della classe MotoGp. Il verdetto ha assunto tutti i crismi dell’ufficialità alla bandiera a scacchi del Gran premio della Comunità Valenciana, ultimo appuntamento del Motomondiale: a vincere la gara è stato Alex Rins, sulla Suzuki, davanti e Brad Binder (KTM) e Jorge Martin (Ducati). A Bagnaia è stato più che sufficiente il nono posto, al termine di una gara conservativa, per avere la meglio in classifica su un Fabio Quartararo (quarto al termine) cui comunque serviva una vittoria per sperare di ribaltare lo svantaggio pre-gara di 23 punti.

Bagnaia e Quartararo hanno in realtà duellato nelle fasi iniziali della gara (caratterizzate, inoltre, dalla caduta di Marc Marquez), ma il ducatista ha preferito evitare ulteriori rischi, ben consapevole che una caduta avrebbe potuto mettere a serio rischio il titolo. All’arrivo, Bagnaia è arrivato fra altri due piloti italiani: Enea Bastianini (Ducati), ottavo al traguardo, e Franco Morbidelli (Yamaha), decimo.

Pecco riporta in Italia un titolo nella classe regina che mancava dal 2009, anno dell’ultimo successo in classifica generale di Valentino Rossi. Per la Ducati è invece il secondo titolo piloti dopo quello di Casey Stoner nel 2007. Per ritrovare invece un Mondiale vinto da un italiano su moto italiana bisogna tornare al 1972, con Giacomo Agostini che vinse in sella alla MV Agusta.

Articoli correlati