Poca attività in pista, tanta pioggia nella notte
La prima sessione di prove libere a Motegi, sede del Gran Premio del Giappone, ha sorriso a Bagnaia. Il Campione del Mondo in carica ha fatto registrare il miglior tempo in pista, fermando il cronometro sul tempo di 1’45″209. Una buona prova da parte di Bagnaia che ha saggiato la pista in condizioni non ideali.
La forte pioggia caduta nella notte ha reso il circuito molto umido. Da qui la poca attività in pista con i piloti che hanno, soprattutto, testato la pista. Alle spalle di Bagnaia, si è classificato Martin. Il leader della classifica Mondiale piloti è distante dal suo rivale numero uno per il titolo di soli 109 millesimi. Sia Bagnaia che Martin hanno girato nove giri totali a testa.
Terzo tempo per Di Giannantonio mentre Marquez ha fatto registrare il quarto tempo della sessione (otto giri completati). L’arrivo della pioggia ha costretto tutti a rientrare ai box per poi tornare in pista per gli ultimi minuti della complicata sessione.
Da ricordare che Bagnaia si è presentato al Gran Premio del Giappone con 21 punti di ritardo da Martin, reduce dalla dominante vittoria al Gran Premio d’Indonesia. A Motegi, il Campione del Mondo in carica è chiamato ad un pronto riscatto per provare ad avvicinarsi allo spagnolo. Bastianini e Marquez, staccati rispettivamente di 75 e 78 punti, devono brillare e sperare che i due di testa abbiano problemi.