La questione sorpassi in MotoGp non preoccupa il ducatista
Da diverso tempo molti piloti della MotoGp stanno lamentando la difficoltà di sorpassare nella classe regina: a capo del gruppo c’è Marc Marquez, che non ha nascosto le sue perplessità per il recente sviluppo tecnologico della MotoGp, che la sta avvicinando sempre più alla F1. “Per i miei gusti mancano i sorpassi e un po’ di più rumore, ma con queste moto è molto difficile sorpassare. Con queste moto occorre una manovra molto aggressiva per sorpassare: con l’holeshot, l’aerodinamica e tutte queste cose, adesso è davvero difficile sorpassare”.
Una posizione confermata da Luca Marini: “Se non commettiamo errori è quasi impossibile fare sorpassi. Con le gomme ora è davvero molto difficile sorpassare perché la pressione all’anteriore aumenta”.
Il centauro della Ducati Pecco Bagnaia non è invece dello stesso avviso: “Io non credo sia difficile superare. In Argentina partivo 13° e sono arrivato 5°, a Portimao ultimo e sono arrivato 8°, quindi credo che i sorpassi si facciano sia con i freni in carbonio che senza, così come sia con le ali che senza. Quando giri più veloce del tuo avversario riesci, per forza di cose, a superare. Se sei solo leggermente più veloce di chi ti precede fai più fatica, ma ci riesci comunque, quindi non vedo particolari limitazioni”.