Pecco Bagnaia: “Non mi lascio condizionare”
A poco meno di nove mesi dal Gp di Catalogna del 2023, la MotoGp fa tappa a Montmeló per il sesto fine settimana di gare del Mondiale: un appuntamento importante per Pecco Bagnaia, che lo scorso anno fu suo malgrado protagonista di un tremendo incidente che aveva spaventato moltissimo tifosi e addetti ai lavori, salvo rivelarsi fortunatamente meno grave nelle ore e nei giorni successivi.
Parlando in conferenza stampa, il campione del mondo in carica è tornato sull’episodio: “Sicuramente è stata una delle cadute più brutte della mia carriera – ha spiegato Bagnaia, che rientrò nella gara successiva a Misano dove, seppur non al 100%, conquisto il terzo posto sia nella Sprint Race sia nel Gran Premio -. E’ stato un incidente violento e inatteso, in cui mi sono passati sulla gamba”.
“Non è stato facile riprendermi, ma è una battaglia che ho già combattuto e vinto l’anno scorso – ha poi precisato il ducatista -. Ora il mio obiettivo è quello di concentrarmi sul presente, consapevole del perché fossi caduto. Sono totalmente sicuro che non ci sarà alcun pensiero a condizionare le mie prestazioni in questo weekend”.
Bagnaia, nei primi cinque fine settimana di gare della MotoGp 2024, ha raccolto due vittorie, in Qatar e a Jerez, e un terzo posto a Le Mans. Nelle Sprint Race non ha mai particolarmente brillato, raccogliendo come miglior risultato due quarti posti, a Lusail e Portimao. In classifica è secondo, a 38 punti di distanza dal leader Jorge Martin.