Il Campione del Mondo è ora a -15 dallo spagnolo
Forti emozioni nella Sprint a Motegi, sede del Gran Premio del Giappone. Al termine di una gara con tanti colpi di scena, il successo è andato a Bagnaia, bravo a gestire un ultimo giro complicato. Alle sue spalle si sono classificati Bastianini e Marc Marquez. Quarto posto per Martin che partiva dall’undicesima casella in griglia. Da segnalare la caduta di Acosta. Lo spagnolo della KTM è caduto a quattro giri dalla fine quando era in testa.
Partenza a razzo di Martin che, dall’11° posto in griglia, ritorna immediatamente a ridosso dei primi. Bravo Acosta che non si fa intimidire e mantiene la prima posizione, con Bagnaia alle sue spalle. Martin spinge molto, nel tentativo di recuperare più posizioni possibili. Tuttavia, raggiunta la quinta posizione, deve fare i conti con un Marc Marquez non in vena di regali.
A quattro giri dalla fine, arriva l’errore del leader della Sprint Acosta che scivola, lasciando così la prima piazza a Bagnaia che, grazie a Bastianini (bravo a tenersi dietro Marc Marquez), porta a casa la vittoria (sesta Sprint vinta in stagione). Disperazione totale per lo spagnolo che accarezzava, dopo la sua prima pole position, il sogno di vincere anche la Sprint a Motegi.
Sorride anche Bagnaia che, giunto secondo, recupera sei punti nei confronti del suo rivale per il Mondiale Martin, quinto al traguardo. Ora il distacco tra lo spagnolo e il Campione del Mondo in carica è di 15 punti. Nella gara di domenica, Bagnaia proverà a mettere ulteriore pressione a Martin in un duello davvero elettrizzante.