MotoGp, Pol Espargaró senza mezzi termini sulla Honda. E tira in ballo Marc Marquez

Espargaró schietto sulla Honda

Pol Espargaró che abbandonerà la Honda a fine stagione – prenderà il suo posto Joan Mir – ha parlato dei suoi problemi con il team giapponese in un’intervista rilasciata a Motorsport.com, criticando, in particolare, la strategia adoperata dalla scuderia giapponese, a vantaggio solo di Marc Marquez, dal suo punto di vista.

Il pilota spagnolo ha spiegato le sue difficoltà: “È dal Qatar che soffro. Da allora non ho ricevuto alcun aggiornamento, solamente lavoro sulla messa a punto. Puoi migliorare un po’ il setup, ma quando tutti sono velocissimi hai bisogno di pezzi nuovi per migliorare. Non ho ottenuto nulla”.

“Marc usa un forcellone, un telaio e un pacchetto aerodinamico diverso dal mio, ha uno stile di guida completamente diverso – ha continuato il fratello minore di Aleix Espargaró -. Marc è Marc. È sempre veloce. Anche in condizioni normali, con lo stesso pacchetto, è difficile confrontarsi con Marc. Ora abbiamo una situazione completamente diversa, non voglio lamentarmi, ma questa è la realtà. È abituato a guidare con il posteriore più lento, si è adattato molto bene. Io devo adattarmi a queste cose, il mio stile di guida è molto diverso da quello che richiede la Honda”

Quindi si è scagliato contro la strategia della Honda, incentrata, a suo parere, esclusivamente su Marquez: “È molto difficile verificare i dati e compararli con quello che sta facendo lui. È impossibile, non posso verificare nulla. Credo che si debba provare qualcosa con entrambi i piloti, in questo modo si hanno diversi punti di vista. Se il nuovo pilota ha gli stessi miei problemi, allora sapranno come migliorare Con questa strategia sarà veloce solo Marc, ma non il resto dei piloti”.

“Non vedo l’ora che finisca la stagione, provo a fare il meglio che posso per essere il più professionale possibile. Alla fine è il mio lavoro, è triste ma è quel che è” ha concluso Espargaró.

Articoli correlati