Giacomo Agostini si espone sulla polemica fra Jorge Martin e Michelin
Continua a tenere banco, in MotoGp, la polemica fra Jorge Martin e Michelin sulla tenuta degli pneumatici forniti dall’azienda francese nel fine settimana del Gran premio del Qatar. Dopo le accuse dello spagnolo e la replica del fornitore francese, si è levata una voce a dir poco autorevole, quella del quindici volte iridato Giacomo Agostini, per commentare la situazione.
“Come si fa – le parole di ‘Ago’ a ‘La Gazzetta dello Sport’ – a spiegare a un appassionato, o peggio ancora al tifoso di un pilota magari in lotta per il titolo mondiale, che il suo idolo non è riuscito a fare la gara che voleva, ma non sa esattamente per quale ragione?”
“Bagnaia sabato nella Sprint e Jorge Martin in gara lo sanno perché non sono riusciti a guidare come sono capaci, perché le gomme non erano performanti. E non è accettabile che gare così delicate non dipendano da loro, ma da un fattore su cui non hanno alcun controllo” ha aggiunto Agostini.
Martin, in Qatar, ha perso punti importanti concludendo il Gran premio al decimo posto: alla vigilia dell’ultimo weekend di gara, quello di Valencia, ha 21 lunghezze di ritardo da Pecco Bagnaia. A fine gara in Qatar aveva dichiarato, arrabbiatissimo: “Non è giusto che un Mondiale non venga deciso dai piloti ma dalle gomme”. Michelin, dal canto suo, ha fatto sapere tramite il responsabile del settore racing Piero Taramasso che “il suo pneumatico è arrivato qui subito dopo essere stato prodotto e che non è stato utilizzato o riscaldato in nessun’altra occasione prima di essere utilizzato per la gara”.