MotoGp Portogallo: collisione Marquez-Bagnaia, entrambi ko. Vince Martin

MotoGp Portogallo: collisione Marquez-Bagnaia, entrambi ko. Vince Martin

Grande vittoria di Jorge Martin nel Gran Premio del Portogallo di MotoGp: il centauro del team Ducati Pramac ha comandato la corsa dall’inizio alla fine, precedendo sul podio Enea Bastianini (Ducati) e Pedro Acosta (KTM, al primo podio nella classe regina). La corsa è stata segnata da un finale caotico, che ha visto la collisione e la caduta di Pecco Bagnaia e Marc Marquez, e la scivolata di Viñales (Aprilia) nelle ultime curve, quando era ad un passo dal secondo posto.

La gara

Decisiva, come in Qatar, è stata la partenza: questa volta è stato Jorge Martin ad avere lo spunto migliore e a portarsi immediatamente al comando della corsa, davanti a Viñales e a Bastianini. Il centauro del team Ducati Pramac ha immediatamente impresso il suo ritmo alla corsa provando subito a distanziare i piloti Aprilia e Ducati.

Pecco Bagnaia è rimasto attardato al quarto posto, frenato dalle schermaglie con un baldanzoso Pedro Acosta, mentre Marc Marquez non è riuscito a tenere il ritmo dei primi e si è appostato in sesta posizione.  Mentre davanti Jorge Martin si è involato verso la vittoria, il campione del mondo ha cominciato a soffrire, probabilmente a causa della gomme, e ha perso il quarto posto in favore di Pedro Acosta.

Due colpi di scena nel finale: Marc Marquez e Pecco Bagnaia sono entrati in collisione e sono caduti mentre lottavano per la quinta posizione, e sono finiti così fuori dai primi 10. All’ultimo giro clamorosa caduta per Viñales, che ha gettato al vento un podio che avrebbe ampiamente meritato.

Ordine di arrivo (Primi 10)

Martin
Bastianini
Acosta
Binder
Miller
Bezzecchi
Quartararo
A.Espargarò
Oliveira
Di Giannantonio

Articoli correlati