MotoGp: prima pole pazzesca di Marc Marquez, poi Bagnaia e le Ducati

Marc Marquez partirà davanti a tutti in Portogallo

Il centauro della Honda Marc Marquez ha conquistato la prima pole della stagione a Portimao, dove domenica si correrà il Gran Premio del Portogallo. Il pilota della Honda, dopo essere passato dal Q1, ha  firmato a sorpresa il giro più veloce in 1:37.226, segnando il record della pista: partirà davanti a tutti sia nella Sprint Race in programma nel pomeriggio, sia nella gara di domenica.

Alle sue spalle le due Ducati di Pecco Bagnaia e Jorge Martin, poi le KTM di Oliveira e Miller. Enea Bastianini è sesto, nei 10 anche Bezzecchi e Marini.

Nelle Q1 Marc Marquez ha dominato: il pilota della Honda, che utilizzato la scia del compagno di squadra Mir, ha stampato il record della pista in 1:37.675. Qualificato in Q2 con lui il pilota della KTM Miguel Oliveira. Il pilota della Ducati Alex Marquez scatterà dalla 13esima posizione, Morbidelli 17esimo.

In Q2 ancora una volta Jack Miller ha sorpreso tutti mettendosi davanti dopo il primo run e firmando il nuovo straordinario record della pista in 1:37.549. L’australiano poi è caduto e non è riuscito ad effettuare il secondo tentativo. Nel secondo run è salito in cattedra Bagnaia, che ha fatto registrare un tempo pazzesco in 1’37″290. La pole sembra assicurata ma Marquez ha beffato tutti all’ultimo tentativo, sfruttando la scia di Bastianini.

MotoGp Portimao, griglia di partenza

M.Marquez
Bagnaia
Martin
Oliveira
Miller
Bastianini
Vinales
Bezzecchi
Marini
Zarco
Quartararo
A.Espargarò
A.Marquez
Mir
Binder
Rins
Morbidelli
Nakagami
A.Fernandez
R.Fernandez
Di Giannantonio

2023: ecco quali saranno i Gp e le Sprint Race visibili in chiaro

Articoli correlati