Jorge Martin in pole position in Qatar
E’ di Jorge Martin la prima pole position stagionale, quella del Gran Premio del Qatar, per quel che riguarda la classe MotoGp. Lo spagnolo della Prima Pramac Racing, in sella alla Ducati Desmosedici GP24, ha fermato il cronometro, nel suo miglior giro, sull’1:50.789, precedendo l’Aprilia di Aleix Espargaró di 83 millesimi e la Ducati, del team ufficiale, di Enea Bastianini di 86 millesimi.
In quarta posizione scatterà invece Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing), caduto nel finale della Q2 ma comunque capace di realizzare il quarto miglior tempo, fermandosi a poco più di un decimo da Martin. A completare la seconda fila due big del calibro di Pecco Bagnaia (Ducati ufficiale), quinto con 139 millesimi di ritardo rispetto a Martin, e Marc Marquez (Gresini racing), sesto a 172 millesimi.
Terza fila per Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro V46 Racing, Ducati), per il debuttante Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3) e per il fratello nonché compagno di squadra di Marc Marquez, Alex. In quarta fila partiranno invece Maverick Viñales (Aprilia), Jack Miller (KTM) e Raul Fernandez (Trackhouse Racing, Aprilia).
Fuori dalla Q2 gli altri italiani: partirà quindicesimo Marco Bezzecchi (VR46), mentre Luca Marini (Honda) e Franco Morbidelli (Ducati Pramac) andranno a chiudere la griglia di partenza. La Sprint Race è in programma alle 17 italiane di sabato, mentre il Gp si disputerà domenica quando in Italia saranno le 18.
GP Qatar MotoGp, la griglia di partenza:
1. Jorge Martin (Ducati)
2. Aleix Espargarò (Aprilia)
3. Enea Bastianini (Ducati)
4. Brad Binder (KTM)
5. Francesco Bagnaia (Ducati)
6. Marc Marquez (Ducati)
7. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
8. Pedro Acosta (KTM)
9. Alex Marquez (Ducati)
10. Maverick Vinales (Aprilia)
11. Jack Miller (KTM)
12. Raul Fernandez (Aprilia)
13. Johann Zarco (Honda)
14. Miguel Oliveira (Aprilia)
15. Marco Bezzecchi (Ducati)
16. Fabio Quartararo (Yamaha)
17. Joan Mir (Honda)
18. Augusto Fernandez (KTM)
19. Takaaki Nakagami (Honda)
20. Alex Rins (Yamaha)
21. Luca Marini (Honda)
22. Franco Morbidelli (Ducati)