Sul podio con il francese ci sono Rins e il pilota dell’Aprilia Aleix Espargarò.
Fabio Quartararo domina il Gran Premio di Gran Bretagna e va in fuga nel Mondiale di MotoGp. A Silverstone il pilota francese detta legge e chiude davanti al pilota della Suzuki Alex Rins e ad Aleix Espargarò, che conquista il primo podio per l’Aprilia in MotoGp. Quarto Jack Miller.
Grande delusione per Valentino Rossi e Pecco Bagnaia, entrambi traditi dalle gomme: il Dottore, partito ottavo, chiude al diciottesimo posto. Il ducatista voleva lottare per la vittoria, invece finisce addirittura fuori dalla top ten, quattordicesimo. Caduto al via Marc Marquez, che trascina a terra anche Jorge Martin.
LA GARA
Colpo di scena subito al via, quando il Gp perde subito due protagonisti: Marc Marquez cade e trascina a terra anche il ducatista Jorge Martin. Entrambi i piloti sono illesi.
Davanti Fabio Quartararo fa subito la differenza, prende la testa al sesto giro e va in fuga, inseguito dall’Aprilia di Aleix Espargarò e dalle due Suzuki. In difficoltà invece le Ducati, Miller e Bagnaia non riescono a risalire mentre Zarco è nelle retrovie. Resiste tra i dieci Valentino Rossi, nono.
Nel finale della gara, Quartararo è senza rivali e consolida il suo vantaggio, tagliando il traguardo un gap di 4 secondi di vantaggio. Poi Rins, e Aleix Espargarò, che vince un bel duello con Miller.
Precipitano Pecco Bagnaia e Valentino Rossi: entrambi in grandi difficoltà con le gomme, chiudono rispettivamente al quattordicesimo e al diciottesimo posto.
Ordine di arrivo (primi dieci)
Quartararo
Rins
A. Espargarò
Miller
P. Espargarò
Binder
Lecuona
Alex Marquez
Mir
Zarco