MotoGp, Ramon Forcada: “Non rispettarono Valentino Rossi”

L’ex capomeccanico di Lorenzo ricorda un retroscena della rivalità tra il Valentino Rossi e il maiorchino.

Il capo tecnico di Petronas Ramon Forcada in un’intervista a MotoGp.com ha rivelato alcuni retroscena sulla grande rivalità tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo alla Yamaha. “Dopo il loro duello nel 2008 in Qatar, Valentino Rossi mi disse: “Sarà sempre così”. Jorge era stato impressionante perché su quella moto non era facile ottenere la pole nella prima gara della vita. Quando arriva un nuovo pilota e fa pole e podio alla prima gara, il primo centauro va in allarme”. 

Forcada ha spiegato che l’arrivo della nuova generazione di piloti, Pedrosa, Stoner e Lorenzo fu come una doccia gelata per Valentino Rossi: “Normalmente il pilota numero uno è il re, ma quella generazione non rispettò quella posizione, nel senso sportivo. E questo era qualcosa di nuovo per Valentino”.

Valentino restò comunque il migliore nel 2008 e nel 2009, quando vinse il Mondiale al termine di una grande battaglia con Lorenzo. La gara decisiva fu in Catalogna, quando batté in duello Lorenzo: “Jorge stava pensando quello che pensavano tutti gli altri: ‘Okay, se riesco ad arrivare alla curva 10 in testa, vincerò la gara’. Jorge non si aspettava quel sorpasso nel finale, e si è dimenticato di chiudere la porta all’ultima curva perché normalmente è un punto in cui nessuno entra o sorpassa”.

Articoli correlati