MotoGp, scintille fra Pecco Bagnaia e Alex Marquez: penalità per il campione del mondo

Tre posizioni di penalità per Bagnaia, da scontare domenica

Dopo l’analisi delle immagini di quanto accaduto fra Pecco Bagnaia e Alex Marquez durante le sessioni cronometrate di venerdì al Mugello, i commissari della MotoGp hanno disposto una penalità per il campione del mondo in carica, colpevole a loro giudizio di ‘impending’ nei confronti del pilota del Team Gresini. Bagnaia perderà tre posizioni in griglia nella gara di domenica, mentre per quel che riguarda la Sprint Race non ci sarà alcuna conseguenza.

La notizia coglierà certamente di sorpresa Bagnaia, che si era detto convinto della bontà delle sue azioni parlando ai microfoni di ‘Sky Sport‘: “Mi trovavo fuori dalla traiettoria, e ho frenato sempre fuori dalla traiettoria. Sicuramente lui (Alex Marquez, ndr) è un grande showman, credo sia inutile fare gesti così. Sarebbe ridicolo se fossi penalizzato per questo” aveva detto prima dell’arrivo della sanzione.

Di tutt’altro avviso il pilota spagnolo, che aveva invece affermato con decisione: “Stava andando piano ed era in piena traiettoria, io stavo arrivando per migliorarmi, si vede chiaramente che non si è girato per vedere se qualcuno stesse arrivando alle sue spalle. Io ero nel pieno del mio hot lap, lui era in mezzo alla pista”.

Bagnaia ha concluso il venerdì al Mugello davanti a tutti, unico pilota a scendere sotto il muro dell’1:45 (1:44.938 il suo tempo). Alex Marquez ha invece terminato le prequalifiche all’ottavo posto, con il tempo di 1:45.412. Entrambi i piloti sono già ammessi alla Q2, che deciderà l’ordine di partenza della Sprint Race e (al netto della penalità ricevuta da Bagnaia) del Gran Premio d’Italia di domenica.

Articoli correlati