Prima vittoria del 2024 per Enea Bastianini
Enea Bastianini è il vincitore della Sprint Race di Silverstone, la gara breve del weekend che culminerà con il Gran Premio di Gran Bretagna di domenica. Il pilota della Ducati ufficiale si è imposto in maniera convincente al traguardo finale, battendo dopo dieci intensi giro Jorge Martin (Ducati Pramac) e Aleix Espargaró (Aprilia). E’ il primo successo stagionale per Bastianini, che non vinceva dal Gp della Malesia 2023.
La Sprint Race è stata caratterizzata da un brutto incidente al primo giro che ha coinvolto Marco Bezzecchi (Ducati VR46) e Franco Morbidelli (Ducati Pramac), e dalle cadute di Pecco Bagnaia (Ducati ufficiale) al quarto giro e Marc Marquez (Ducati Gresini) nel finale. Il campione del mondo in carica e il suo prossimo compagno di squadra sono scivolati entrambi nel tentativo di avvicinarsi alle posizioni da podio.
Per Bastianini sono 12 i punti in più in classifica, Martin ne aggiunge 9, Espargaró 7. Chiudono in zona punti anche Brad Binder (KTM), Pedro Acosta (GasGas), Alex Marquez (Ducati Gresini), Jack Miller (KTM), Maverick Viñales (Aprilia) e Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46).
In classifica generale Pecco Bagnaia resta davanti a tutti con 222 punti, ma Jorge Martin è vicinissimo, a una sola lunghezza, con 221. Segue proprio Bastianini, che approfitta della caduta di Marquez per superarlo in classifica di un solo punto (167 i punti di ‘Bestia’, 166 quelli del catalano).