MotoGp, superata la crisi post Valentino Rossi: l’annuncio
Tornano a crescere gli ascolti della MotoGp dopo l’introduzione delle gare sprint. Il nuovo format, introdotto dalla Dorna per dare una scossa ad un campionato orfano di personalità come quelle di Valentino Rossi e Marc Marquez (tornato solo a Le Mans), sembra finalmente funzionare. Dopo i primi Gran Premi gli ascolti sono cresciuti del 27%, trascinati dalla perfomance della giornata di sabato, che grazie alle Sprint Race ha avuto un aumento del 51% di ascolto.
“I dati di ascolto della gara del Gran Premio di domenica sono aumentati di quasi un quinto in tutti i mercati chiave, a dimostrazione del fatto che il nuovo format relativo alla Sprint non solo ha raccolto un pubblico di tutto rispetto al sabato, ma ha anche alzato l’interesse e l’audience per la MotoGP in generale”, è la nota diffusa dalla MotoGp.
Così il Chief Commercial Officer di Dorna Sports Dan Rossomondo: “Siamo molto soddisfatti di poter diramare questi dati in crescita a livello di audience per la prima parte di stagione. Il nuovo format del weekend e l’introduzione della Sprint sono stati pensati per offrire uno spettacolo migliore sotto diversi aspetti e questi risultati sono incoraggianti, una buona base di partenza sulla quale continuare a costruire”.