Ha sfiorato il titolo nel 2017
Adesso c’è anche la firma. Andrea Dovizioso è pronto a tornare a correre in MotoGp e lo farà con la Yamaha del team Petronas per il resto di questa stagione e in tutto il campionato 2022.
La nuova avventura di Dovizioso inizierà già nel weekend con il Gp di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano e sarà così l’ultimo compagno di squadra di Valentino Rossi nelle cinque gare conclusive del Motomondiale.
“Anche se non mi aspettavo di tornare in MotoGP in questo modo, non ho mai chiuso la porta in faccia ed è bello essere qui con Yamaha e Petronas Yamaha SRT. Volevo provare a godermi una nuova situazione e sono davvero felice di essere tornato – così Dovizioso sul sito ufficiale della MotoGp -. Avrò bisogno di scendere in pista per capire i dettagli e sarebbe stato meglio avere un test prima di buttarsi in gara, ma parto senza pressione e sarà bello partire a Misano per le ultime cinque gare della stagione”.
Dovizioso si era fermato al termine della passata stagione dopo otto anni in Ducati, in cui ha sfiorato il titolo nel 2017. Durante questo 2021 ha provato più volte l’Aprilia, ma ha aspettato l’offerta della Yamaha per tornare a correre.
Con l’annuncio del ritorno del forlivese, la Yamaha ha ufficializzato anche il passaggio di Franco Morbidelli nel team interno, dal weekend di Misano fino al 2023. Riformerà così la coppia con il francese Fabio Quartararo, leader del campionato.
“Sono molto contento e felice di affrontare questo weekend e questo attesissimo nuovo capitolo col team Factory Yamaha – le parole di Morbidelli -. Ho cercato di recuperare il più possibile per la fase finale di questo campionato. Volevo fare il mio ritorno su una pista che conosco bene e di cui ho grandi ricordi, come Misano”.