Si ritirerà a fine stagione
Valentino Rossi ha quasi tre mesi per prepararsi al suo ultimo giorno da pilota del Motomondiale, ma sembra non essere ancora pronto e fa fatica solo a riflettere su quello che sarà il Gp di Valencia il prossimo 14 novembre.
“A Valencia sarà tremendo, non riesco neanche a pensare al momento in cui scenderò dalla moto per l’ultima volta e nel box abbraccerò i miei meccanici, gli ingegneri, i tecnici. Mi vengono i brividi. Non ho pianto, ma io non piango quasi mai, non fa parte del mio carattere – così Valentino Rossi a Il venerdì di Repubblica -. È ovvio, però, che mi dispiaccio anch’io come gli altri. Ci pensavo da tanto, doveva succedere. Non potevo più lottare per vincere, salire sul podio o almeno finire coi primi e allora ho capito: è arrivato il momento”.
In questo 2021 sta facendo tanta fatica in Yamaha Petronas: “Sono sempre stato onesto e lucido con me stesso. Ci ho provato, giuro: ho lottato, speravo di cambiare le cose. Però ora mi sento in pace: so di avere dato tutto, e questo mi rende tranquillo dentro – continua Rossi -. Posso fare un bel respiro e dire che è stato bello anche se è finita. Per correre servono serietà e impegno, bisogna dedicarsi anima e corpo: senza risultati, senza divertimento, non me la sento di sacrificarmi ancora”.