MotoGp, Viñales doma Dovizioso. Rossi ottimo terzo

Maverick Viñales ha conquistato il Gran Premio del Qatar, primo appuntamento stagionale di MotoGp, all’esordio in Yamaha. Il centauro di Figueres conferma tutti i pronostici superando in un duello mozzafiato il ducatista Andrea Dovizioso. Incoraggiante terzo posto di Valentino Rossi, quarto il campione del mondo Marc Marquez. Caduto Iannone, Lorenzo è solo undicesimo all’esordio in Ducati. Espargaro è sesto con l’Aprilia, dietro a Pedrosa.

La pioggia iniziale ritarda la partenza di 45 minuti. In avvio grande spunto di Iannone e di Zarco, che a differenza del centauro della Suzuki resiste al ritorno di Marquez e Dovizioso e mantiene la prima posizione. 

Approccio timido di Viñales, quinto, mentre Rossi partito decimo dopo quattro giri è già sesto e insidia il compagno di scuderia. Bello spavento per il Dottore alla quarta tornata, quando Crutchlow cadendo lo tocca facendo staccare la telecamera del codone posteriore: nessun problema per il centauro di Tavullia.

Il primo posto fa venire le vertigini a Zarco, che al sesto giro cade alla curva 2 con la sua Yamaha buttando via la gara: al comando passa così la Ducati di Dovizioso, inseguito da Marquez e Iannone.

Mentre Dovizioso prova a scappare, è spettacolare il duello per la seconda posizione tra Marquez e Iannone: ma al decimo giro l’ex Ducati scivola a terra ed è costretto al ritiro.

A metà gara si accende così lo scontro a tre per la seconda piazza tra Marquez e le due Yamaha, mentre davanti Dovizioso cerca di approfittarne e di prendere margine. 

Sia Viñales sia Rossi sorpassano il campione del mondo all’undicesimo giro e si mettono all’inseguimento di Dovizioso. A sette giri dalla fine Maverick raggiunge il ducatista: i due intraprendono una battaglia mozzafiato, mentre il Dottore resta più tranquillo alle loro spalle.

A due giri dal termine Viñales piazza il sorpasso decisivo su Dovizioso e prende subito margine, involandosi verso la vittoria.

 

L’ordine di arrivo (primi dieci)
Viñales
Dovizioso
Rossi
Marquez
Pedrosa
Aleix Espargaro
Redding
Mller
Rins
Folger

Articoli correlati