MotoGp: vince Miller, doppietta Ducati a Le Mans. Valentino Rossi indietro

Tre Ducati nelle prime quattro posizioni in Francia.

Dominio Ducati a Le Mans. Jack Miller ha vinto il Gran Premio di Francia, davanti al compagno di marca Johann Zarco e al centauro della Yamaha Fabio Quartararo. Quarto posto per un’altra Ducati, quella di Pecco Bagnaia. Quindi un ottimo Petrucci, poi Alex Marquez e Nakagami. 

Maverick Vinales chiude al nono posto, Valentino Rossi è undicesimo. Quartararo è il nuovo leader del Mondiale con un punto di vantaggio su Bagnaia.

LA GARA

Subito caduta in avvio per Morbidelli, che va a terra dopo un attacco di Pol Espargarò: la sua caduta frena anche Valentino Rossi, che finisce nelle retrovie dopo una buona partenza. Dopo i primi giri si mette a piovere con insistenza, i piloti rientrano tutti per il cambio moto e nei box si rimescolano le carte: Marc Marquez è il più veloce e si ritrova al comando davanti a Quartararo e Jack Miller, ma poi scivola a terra al nono giro, buttando al vento la sua gara.

Quartararo conduce su Miller e Nakagami. A 16 giri dal termine Miller sorpassa il Diablo e si prende la prima posizione. Risale intanto Danilo Petrucci, che con la sua KTM si trova a suo agio.

Rins cade, poco dopo Marc Marquez, che cercava di rimontare dopo la prima caduta, finisce nella ghiaia. Davanti Miller ha un rassicurante margine di 5 secondi sui due francesi Quartararo e Zarco.

Nel finale Ducati strepitose: Zarco è un proiettile, rimonta su Quartararo e lo sorpassa, prendendosi la seconda posizione. Due Rosse al comando, e Bagnaia dietro risale, superando prima Petrucci  e poi  Alex Marquez: è quarto. Al traguardo tre Ducati nei primi quattro posti, Valentino Rossi invece scivola fuori dalla Top Ten, è undicesimo.

Ordine di arrivo

Miller
Zarco
Quartararo
Bagnaia
Petrucci
Alex Marquez
Nakagami
Pol Espargarò
Vinales
Lecuona

Articoli correlati