La crisi di Marc Marquez non dipenderebbe solo dalle evidenti difficoltà della Honda, secondo Alvaro Bautista. Per il campione del mondo di superbike, il centauro catalano da quando è tornato dal lungo stop non è riuscito ad adattarsi e a capire al meglio le nuove MotoGp, e ha sbagliato a non cambiare il suo stile di guida.
“Secondo me incide anche il cambiamento in MotoGP con tanta aerodinamica, tanta elettronica e tante innovazioni portate. Lo sviluppo c’è stato quando Marc si è infortunato, poi quando è tornato ha trovato una MotoGP molto diversa che si guida in un’altra maniera, con meno aggressività”, ha spiegato il centauro iberico in un’intervista su Youtube.
“Marquez è sempre molto aggressivo e vuole guidare in quel modo, però ora questo non funziona e non può farlo. Deve capire come guidare queste nuove MotoGP, non sono più le stesse di prima. Le cose cambiano e si deve adattare”.
Marc Marquez, il pilota che più è caduto in questa prima parte del Mondiale di MotoGp nonostante i tre Gran Premi di stop, non è mai riuscito a finire una gara domenicale in questa stagione. Il centauro catalano dovrebbe correre anche la prossima stagione in sella alla Honda, poi il suo futuro resta un rebus.