Le parole di Carmelo Ezpeleta
Negli ultimi giorni si è parlato della possibilità di allargare la MotoGp ma Carmelo Ezpeleta ha negato tutto: “Non c’è mai stata una quinta moto per KTM e non ci sarà. Il sistema che abbiamo ora funziona molto bene, e i team privati hanno un valore che perderebbero se dessimo una moto a tutti quelli che ne chiedono una”.
“L’aumento del numero di inviti sarà attuato l’anno prossimo – ha aggiunto poi il boss della Dorna a Motorsport -. Proporremo alle squadre di fare più wild card. La KTM ha quattro posti e cinque piloti sotto contratto. Credo che, con la quantità di eventi che abbiamo, avere cinque piloti che possono salire su una delle quattro moto in qualsiasi momento sia una buona soluzione”.
Marco Bezzecchi ha scelto di proseguire con il Mooney VR46 Racing Team anche nel 2024, preferendo così restare nella squadra di Valentino Rossi invece che salire in sella ad una Ducati del team Pramac, che nella prossima stagione sarà l’unica squadra satellite fornita con Desmosedici ufficiali.
Il pilota riminese, terzo nella classifica generale di MotoGp e capace di vincere due Gran Premi nel 2023, ha trovato l’accordo con il Dottore per la quinta stagione consecutiva: “Sono davvero molto contento di poter confermare che nel 2024 sarò in pista con il Mooney VR46 Racing Team, questa squadra è stata cruciale per la mia carriera, non solo sportiva, fino ad oggi e ancora nel futuro”.
Una scelta che era nell’aria, dopo i recenti elogi dello stesso Valentino Rossi, che aveva espresso il desiderio di vederlo ancora nel suo team al fianco del fratello Luca: “Voglio continuare a crescere in questo gruppo di lavoro, con il supporto di Ducati, è per me la scelta più naturale. Il 2024 porta con sé tante aspettative, ma per ora voglio concentrarmi su questa stagione. Attualmente siamo in lotta per il podio Mondiale, abbiamo il titolo a squadre aperto con Luca e sono certo che ogni persona della squadra darà il massimo, ancora di più di quanto fatto fino ad ora, per centrare questi obiettivi. Rimanere nel team di Vale è per me un grande stimolo oltre che un orgoglio”.
Bezzecchi ha così rimandato il sogno di salire su una Desmosedici ufficiale nel 2024: ora in Pramac si pensa al possibile sostituto di Johann Zarco (passato alla Honda). Al fianco di Jorge Martin potrebbe arrivare Franco Morbidelli, in uscita dalla Yamaha.