Crisi Marc Marquez: l’appello choc di un ex campione del mondo
“La mia opinione è che Marc Marquez dovrebbe ritirarsi finché può”: fa discutere il messaggio che l’ex campione del mondo della 500 Wayne Gardner ha spedito al fuoriclasse catalano della Honda.
Gardner ai microfoni di Motosan ha analizzato senza mezzi termini le difficoltà del centauro numero 93: “Marc ha subito tanti infortuni, e poi torna e si infortuna di nuovo… Ai miei tempi, se avevi cinque o sei incidenti all’anno, potevi farti male seriamente. Tuttavia, grazie alle attrezzature attuali, i piloti si infortunano di meno, ma cadono di più. Insomma: la fanno franca… La mentalità cambia, ma il corpo si indebolisce e tutto questo diventa un ciclo di frustrazione”.
“Marquez dovrebbe ritirarsi – ha continuato Gardner -. Sono un suo grande fan, ma temo che si farà male se continuerà così. Le moto sono cambiate, i piloti sono molto più giovani. Ha già 30 anni ed è una mentalità diversa. Non lo dico da punto di vista critico, sono preoccupato per la sua vita futura. Devi capire che hai ancora altri 50 anni da vivere”.
Secondo l’australiano, la Honda non potrà rimettersi in carreggiata in breve tempo: “In Honda non investono in buoni collaudatori. Fanno affidamento su Marc Marquez, che è molto veloce, ma non credo sia un buon collaudatore. Marquez ha molto talento, ma il problema è che non è un collaudatore e non sa come migliorare la moto. È qui che molti piloti non sono all’altezza del suo livello e lui continua a spingere al di sopra di ciò che è la moto stessa”.