MotoGp, Paolo Ciabatti è schietto sul futuro di Marc Marquez
Nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni del quotidiano spagnolo “As”, il direttore sportivo della Ducati Paolo Ciabatti si è espresso senza mezzi termini sui rumors di mercato riguardanti un possibile approdo di Marc Marquez in Prima Pramac al posto di Johann Zarco, che nel corso del weekend in Austria è stato ufficializzato come nuovo pilota della Honda LCR.
“Marc non rientra nei nostri piani e in questo momento è molto probabile che il sedile libero in Ducati Pramac verrà affidato a Franco Morbidelli. Stiamo facendo diverse valutazioni anche per la situazione all’interno del Team Gresini” ha esordito il ds della scuderia di Borgo Panigale.
“Abbiamo una strategia che è quella di aiutare i giovani piloti a crescere insieme a noi. E poi Marc ha un contratto con la Honda anche per il prossimo anno. Cosa farebbero senza di lui? Magari lascerebbero il campionato e questo non farebbe bene al nostro sport. Honda ha bisogno di qualcuno che la aiuti a migliorare e Marquez è bravo in questo. Non abbiamo niente contro di lui, ma abbiamo la nostra strategia e molti dimenticano cosa abbiamo passato per arrivare a questo punto” ha aggiunto Paolo Ciabatti.
Dopo aver centrato un mondiale 125, nel 2010 e uno di Moto2 nel 2012, nel 2013 Marc Marquez esordisce ufficialmente in MotoGp su una Honda. Già al primo anno nella massima categoria del Motomondiale vince il campionato davanti a Jorge Lorenzo e al compagno di squadra Daniel Pedrosa. Dal 2014 al 2019 vince altri cinque Mondiali, non trionfando solo nel 2015, anno in cui fa da ago della bilancia nella sfida tra Valentino Rossi e Lorenzo.