Amicizia ma anche rivalità, con la paura di una tirata d’orecche del ‘Dottore’.
Marco Bezzecchi e Francesco Bagnaia sono tra i principali candidati al titolo mondiale del 2023 in MotoGP, ma sono anche due prodotti della VR46 Academy cresciuti insieme nel Ranch di Valentino Rossi. E il riminese, peraltro portacolori del Mooney VR46 Racing Team, ha ammesso che il timore di strafare in pista e di deludere il loro maestro esiste.
“Non è facile – ha spiegato Bezzecchi a proposito dei possibili duelli con Bagnaia, come riporta ‘Corsedimoto’ -. Tutti possono pensare che i duelli tra noi ragazzi dell’Academy siano più belli. In realtà lo sono un po’ meno, perché la paura di esagerare un po’ troppo c’è sempre. E questo non vale solo per Pecco, ma per tutti. Perché se facciamo danni, Valentino Rossi fa casino”.
Bezzecchi ha comunque aggiunto che un vantaggio nei duelli “in famiglia” con Pecco Bagnaia esiste. “Quando lotti in pista, lotti – ha sottolineato -. La differenza è che noi abbiamo la possibilità di parlarne a casa. Se dovesse avvenire qualche incidente, avremmo modo di discuterne e risolvere facilmente la questione. Noi siamo amici, ma in pista siamo rivali. E questo fa in modo che non ci sia nessuna differenza”.
“Valentino Rossi è sempre stato il mio idolo assoluto, visto che sono cresciuto guardando le sue gare e le sue vittorie – aveva dichiarato negli scorsi giorni lo stesso Bezzecchi agli spagnoli di ‘Solo Moto’ -. Ora è il mio capo, e mi sento fortunato a poter lavorare con lui in quel ruolo. Anche come capo è speciale. Mi ricordo per esempio il Mugello, dove mi ha aiutato tantissimo sin dal momento del suo arrivo. I consigli che mi dà sono preziosissimi”.