Fabio Quartararo corregge il tiro nei confronti della Yamaha
Dopo aver rilasciato un’intervista a motorsport.com nella quale ha rilasciato parole durissime nei confronti della Yamaha, Fabio Quartararo ha corretto un po’ il tiro nella conferenza stampa di vigilia della tre giorni del Gran Premio d’Austria classe MotoGP sul Red Bull Ring a Spielberg. Ecco le parole del francese campione del mondo nel 2021, i virgolettati solo della versione italiana di motorsport.com.
“Voglio affrontare questa seconda parte della stagione come se fosse il mio primo anno in MotoGP. Voglio dare il mio 100% e voglio che la squadra faccia lo stesso. È stato difficile accettare di essere passato dalla lotta per il titolo a quella per la top 10, fa molto male. Durante le prime dieci gare dell’anno ero furioso perché sono consapevole del mio potenziale, so cosa posso fare”.
“Per me sarà importante affrontare queste dieci gare che restano in modo diverso. Le prime sono state molto frustranti in termini di risultati e nelle prossime dieci credo che sarà importante farle dando il massimo, dando il 100%, qualunque sia il risultato, e cercare di ritrovare un po’ di gioia e positività nella squadra”.
“Non voglio nemmeno più guardare le posizioni, basta dare il 100%, lasciare che la squadra dia il 100% e non importa quale sia il risultato: fare esperienza e cercare di fare esperienza anche per il prossimo anno. A metà stagione è difficile. Non si può fare nulla di diverso. Per me l’obiettivo numero 1 è il motore, non si può toccare. Useremo la nuova aerodinamica, credo che possa essere molto efficace su questo circuito. Ma non si possono fare un milione di cose”.
“Sinceramente non penso al 2024. Diamo solo il massimo e cerchiamo di divertirci. Se daremo il 100% e arriveremo noni, dovremo essere contenti di questo risultato. Credo che la prima parte della stagione sia stata frustrante perché il mio obiettivo era sempre quello di stare davanti, ma non avevamo la moto o il potenziale per stare davanti. Ora cercheremo di farlo in modo diverso e di divertirci”.
“Il Red Bull Ring è un circuito che mi piace molto. Poi è tanto complicato. Non è mai stato un circuito per la Yamaha, ma personalmente, come ho detto, non ho aspettative per questo Gran Premio. Voglio solo dare il massimo, indipendentemente dalla posizione in cui mi trovo. Credo che sarà importante mantenere la calma e riavere il sorriso in moto”.
“Una top 10? Non lo so, non ho aspettative, ma sarà importante dare il massimo. Non so quale sarà la posizione su un circuito come questo o Barcellona o Misano. Non importa quale sarà il risultato. Se darò il 100% e saprò che è stato il risultato giusto in relazione al mio ritmo, saremo soddisfatti”.