Fabio Quartararo in pole, “El Diablo” quasi non ci crede e fa una dedica speciale

Il francese scatterà davanti a tutti nella Sprint e nel Gp domenicale: un risultato che dedica al fratello per il suo compleanno.

E’ giunta decisamente inattesa, agli occhi dei più, la pole position di Fabio Quartararo nel Gran Premio di Spagna della classe MotoGp, anche se già nella giornata di venerdì i segnali, per “El Diablo”, erano stati incoraggianti. Il pilota della Yamaha si è messo alle spalle persino Marc Marquez, sempre in pole position nei primi quattro weekend di gara, che finora pareva imbattibile sul giro secco.

“L’anno scorso faticavo a tenere l’1:36, quest’anno ho fatto 1:35.6 – ha dichiarato un entusiasta Quartararo a ‘Sky Sport‘ -. Il passo in avanti è stato incredibile, anche se bisogna dire che questa è una pista in cui il motore conta meno. Sappiamo che rispetto ad altre moto c’è distanza in termini di velocità, ma qui a Jerez si sente molto di meno”.

Il campione del mondo 2021 ha poi voluto fare una dedica speciale: “Voglio dedicare questa pole position a mio fratello, oggi è il suo compleanno ed è venuto a trovarmi. Spero di fare bene anche nella Sprint Race e nella gara di domani: il livello di fiducia nei confronti della mia moto è alto, il grip è ottimo. Possiamo fare molto bene”.

Classe 1999, Quartararo vanta anche un secondo posto finale nel Mondiale MotoGp 2022: dopo quella stagione, però, ha sofferto il calo di prestazioni della Yamaha nei confronti della concorrenza riuscendo solo in parte, con quattro terzi posti (tre in gara e uno in Sprint), a limitare i danni nel 2023 ma ritrovandosi nel 2024 a lottare per le posizioni di rincalzo, chiudendo la stagione senza mai salire sul podio, come non gli accadeva nel 2017, ai tempi della Moto2.

TG MOTORI

Articoli correlati