GP d’Austria MotoGP, dominio di Pecco Bagnaia
Nel Gran Premio d’Austria classe MotoGP ennesima dimostrazione di superiorità di Francesco Bagnaia, il campione del mondo della Ducati e leader del mondiale sul Red Bull Ring semina tutti i rivali restando in testa fin dall’inizio. Secondo è il sudafricano della KTM Brad Binder, terzo e quarto i due del team Ducati di Valentino Rossi, Marco Bezzecchi e Luca Marini.
Come nella gara sprint sono Bagnaia e Binder a partire meglio di tutti e come nella gara sprint il sudafricano ci prova subito ma il torinese resiste e piano piano comincia a prendere il largo e arriva con oltre cinque secondi di vantaggio. Ancora più staccato il duo del VR46 Mooney Racing Team. Per Bagnaia è la 26ª vittoria nel motomondiale, la sedicesima in MotoGP non contando le sprint, la quinta stagionale sempre senza le sprint.
Quinto posto per un altro pilota Ducati, Alex Marquez della Gresini Racing, mentre il fratello maggiore della Honda Marc termina per la prima volta quest’anno un Gran Premio domenicale, al dodicesimo posto. Sesta la prima delle Aprilia, quella di Maverick Vinales, nona quella di Aleix Espargaro, settimo lo spagnolo della Ducati Pramac Jorge Martin, ottavo il francese della Yamaha Fabio Quartararo.
Nella graduatoria mondiale, quando siamo esattamente a metà delle 20 gare da disputare, Bagnaia ha 62 puntii di vantaggio su Martin e 68 su Bezzecchi. Il prossimo apppuntamento è tra due settimane, per il Gran Premio di Catalunya sul circuito di Montmelò.