GP Germania: Marco Bezzecchi davanti nelle seconde libere. Collisione Marc Marquez-Zarco
Marco Bezzecchi con la Ducati del Mooney VR46 Racing Team ha fatto segnare il miglior tempo di giornata, in 1’20”271, nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Germania classe MotoGP.
Il riminese ha preceduto di soli 40 millesimi lo spagnolo della Ducati Pramac Jorge Martin e di 81 l’altro spagnolo Aleix Espargaro con l’Aprilia. Quarto il campione del mondo in carica e leader del mondiale Francesco Bagnaia a un decimo esatto.
A pochi minuti dal termine lo spagnolo della Honda Marc Marquez è scivolato alla prima curva e nella caduta ha trascinato con sé il francese della Ducati Pramac Johann Zarco, finito a terra a sua volta.
Nessuna conseguenza fisica fortunatamente per i piloti ma prove interrotte con la bandiera rossa, con Bagnaia che in quel momento era in testa e che poi, nei minuti rimanenti della sessione, è sceso in quarta posizione.
Il più veloce nella Moto3 è stato il giapponese della Liqui Moly Husqvarna Intact GP Ayumu Sasaki davanti al turco della Red Bull KTM Ajo Deniz Oncu e allo spagnolo della Honda Leopard Racing Jaume Masia. Migliore degli italiani Stefano Nepa, ottavo su KTM dell’Angeluss MTA Team. I tempi sono quelli nella prima sessione di libere perché la seconda è stata ostacolata dalla pioggia.
Pista bagnata anche nella seconda sessione della Moto2 e il miglior tempo è stato dello spagnolo Pedro Acosta della Kalex Red Bull KTM Ajo davanti ai connazionali Alonso Lopez su Boscoscuro MB Conveyors SpeedUp e Manuel Gonzalez su Kalex Correos Prepago Yamaha VR46 MasterCamp. Primo italiano Tony Arbolino, ottavo su Kalex Elf Marc VDS Racing Team.