Jorge Lorenzo si sbilancia su Alex Rins e la Yamaha
Nel corso di un’intervista ai microfoni del quotidiano spagnolo “As”, l’ex centauro di Ducati e Honda Jorge Lorenzo si è espresso sulla recente ufficialità arrivata in casa Yamaha, ovvero l’ingaggio di Alex Rins al posto di Franco Morbidelli a partire dalla stagione 2024.
“La situazione dell’arrivo di Rins in Yamaha è molto diversa dalla mia. E’ vero che il 2007 è stato difficile per la Yamaha, ma negli anni precedenti aveva vinto e aveva avuto un buon periodo. Ora, invece, sta vivendo uno dei momenti peggiori degli ultimi 20 anni, perché la moto non è competiva e la squadra deve darsi una mossa per provare ad invertire questo trend” ha esordito il maiorchino.
“Credo che sia un buon accordo per entrambe le parti, perché in termini di guida Rins dovrebbe trovarsi bene sulla Yamaha. Con la Suzuki ha vinto delle gare e ha anche lottato per un Campionato del Mondo e quella moto era simile alla M1, perché aveva un motore a quattro cilindri in linea, quindi ha esperienza con questo tipo di motore. Con la Honda mi ha sorpreso il suo successo ad Austin. Non mi aspettavo di vederlo vincere, ma le circostanze erano dalla sua parte, su un circuito che si adatta meglio alla Honda” ha aggiunto il cinque volte iridato.
“L’importante ora è che lui recuperi a pieno dall’infortunio, poi, se il futuro sarà positivo o meno, ciò dipenderà molto dalla Yamaha, perché nessuno può vincere con una moto non valida. Se gli daranno una M1 competitiva, sicuramente potrà lottare per le posizioni di vertice, anche se vedo il futuro della MotoGp molto a tinte rosse per i prossimi tre o quattro anni” ha chiosato Jorge Lorenzo.