
Il medico della MotoGp fa il punto sulle condizioni di Jorge Martin, finalmente tornato in Spagna per proseguire il recupero.
Dopo quasi due settimane di ricovero in ospedale a Doha a causa del brutto incidente avuto nel corso del Gp del Qatar lo scorso 13 aprile, Jorge Martin è stato finalmente dmesso e trasferito in Spagna per continuare il percorso di recupero.
Una volta arrivato a Madrid, il campione in carica si è sottoposto ad ulteriori accertamenti medici per determinare l’effettiva entità delle sue lesioni e stabilire con maggiore certezza il programma di recupero.
Intervenuto ai microfoni di “Sky Sport MotoGp” a margine del warm-up del Gp di Jerez de la Frontera, il direttore medico della MotoGp Angel Charte ha voluto fare chiarezza sulle condizioni del centauro dell’Aprilia.
“Abbiamo effettuato a Jorge Martin una TAC presso l’Ospedale Ruber Quiròn di Madrid e le notizie sono sicuramente buone e molto incoraggianti. Ora il suo polmone è in perfetto stato. La pleura, ovvero la mebrana che avvolge il polmone, è completamente chiusa” ha esordito il direttore medico.
“Delle teoriche 11 fratture che aveva, ne rimangono soltanto tre. Si tratta della settima, dell’ottava e dell’undicesima costola, che presentano già un inizio di callo osseo. Pertanto, a mio parere, l’evoluzione è stata molto positiva. Ora aspetteremo il tempo necessario e continueremo a monitorare a Madrid l’evoluzione di queste fratture” ha aggiunto Angel Charte.
Nonostante i progressi fatti, il rientro di Jorge Martin sarebbe ancora lontano, poiché con ogni probabilità il centauro spagnolo dovrebbe rimanere lontano dalla pista almeno fino alla pausa estiva, saltando quindi almeno i prossimi otto GP della stagione.