Jorge Martin, ultimo giorno di calvario: è pronto a tornare a casa

Dall'incidente di Lusail, Jorge Martin è sempre rimasto in Qatar: ora arriva il momento di viaggiare verso Madrid, ma con alcune accortezze.

Jorge Martin sta finalmente per mettersi alle spalle il personale calvario iniziato due settimane fa a Lusail. Il Gran Premio del Qatar 2025 è stato particolarmente sfortunato per il campione del mondo, che ha rimediato un pericoloso e doloroso pneumotorace e numerose fratture alle costole (ben undici) per la caduta in pista e il successivo urto con la moto di Fabio Di Giannantonio. Il suo ritorno a casa è però finalmente imminente.

Sin dall’incidente di Lusail, Martin è sempre rimasto all’ospedale di Doha per tenere sotto controllo in particolare il suo polmone. Proprio in concomitanza con il weekend del Gran Premio di Spagna, in programma a Jerez, i tempi sono finalmente maturi per lasciare il Qatar e tornare in Spagna. Avverrà sabato 26, con arrivo a Madrid e successivi esami che includono anche una Tac.

Anche il trasferimento avrà comunque un suo elemento di complicazione, dato che Martin non potrà viaggiare con un comune volo di linea. Troppo rischioso per i cambi di pressione che potrebbero creargli ulteriori danni polmonari: per questo motivo è previsto per lui un “volo medico”, con tutta l’assistenza necessaria a evitare ulteriori guai.

Successivamente proseguirà per lui la fase di recupero, con tempistiche ancora difficili da quantificare. Lo ha ammesso anche Massimo Rivola, che comunque ha voluto tranquillizzare il suo pilota: “Abbiamo bisogno che Martin torni in Europa e faccia tutti gli accertamenti necessari. Non gli metteremo fretta in nessun modo, vogliamo che quando torna sia al 100% della forma”.

TG MOTORI

Articoli correlati