La fantastica rimonta di Marquez ha dato il ‘la’ al racconto di altre epiche risalite del campione spagnolo.
Il Gp delle Americhe si è chiuso con l’autoritaria affermazione di Enea Bastianini in sella alla sua Ducati. Oltre a celebrare la vittoria del centauro italiano, sempre più in ascesa, nessuno ha mancato di far notare l’altro eroe di giornata: quel Marc Marquez capace di rimontare ben 18 posizioni dall’avvio del Gp, iniziato in 24esima piazza a causa di un problema meccanico della moto.
Il sesto posto finale, celebrato come una vittoria nel box Honda, ha dato fiato anche alla stampa spagnola, che il giorno dopo non ha mancato di ricordare come ‘Lo spettacolo sia tornato’, rimembrando altre epiche rimonte del campione catalano in Moto Gp ma anche in Moto2.
In particolare il quotidiano Marca sottolinea come, pur non essendo al meglio, il fatto che Marquez sia stato capace di risalire così tante posizioni senza nemmeno incorrere in cadute sia significativo del fatto che il campione sia tornato. “Al di là del fatto che arrivino o no altri titoli mondiali”, prosegue la versione on-line del sito, “Marquez è tornato ad essere il pilota aggressivo e spettacolare che tutti hanno imparato a conoscere”. “Lo spettacolo è tornato, speriamo che duri”, chiosa Marca.