Prima del ritorno, arriva il consiglio del collega.
Marc Marquez a Silverstone ci sarà, e il catalano della Honda ha dichiarato di sentirsi pronto a tornare in pista dopo i tanti problemi che si sono susseguiti nelle ultime stagioni di MotoGP. In vista del Gran Premio di Gran Bretagna ha quindi deciso di tornare a parlare di lui un collega che già in passato gli aveva mandato diversi messaggi a distanza: Johann Zarco.
Il pilota della Ducati Pramac ha concesso un’intervista a Manuel Pecino di ‘Motosprint’, concentrandosi anche su Marc Marquez e sul suo ritorno in azione. “Ha un palmarès tale da permettergli di non dover dimostrare a nessuno di essere più veloce o più forte degli altri – ha dichiarato Zarco -. Anzi, a mio giudizio ancora conserva le capacità per essere più veloce di tutti. Ma con la Honda di questo periodo gli servirebbe un po’ di calma e un po’ di controllo in più”.
“Deve accettare il fatto che, al momento, non gli è possibile lottare per la vittoria. Ma la situazione è questa solo perché la moto ora come ora non glielo permette. Gli serve un po’ di saggezza in più, in modo da non rischiare di farsi male e sperare che le cose migliorino in futuro”, è il consiglio che Zarco ha deciso di dare a Marquez.
Lo stesso Zarco in passato ha commesso errori anche grossolani, e lo ha ammesso: “Con l’età cala la follia e aumenta l’autocontrollo. Ora mi piace molto avere sotto controllo la situazione e la moto. Quando non è così, ugualmente non voglio rischiare più del necessario. Provare materiale per la Ducati, poi, rappresenta un vantaggio per me in virtù dell’esperienza che ho maturato. La considero un’opportunità, visto che non sono giovane come Jorge Martin che rispetto a me ha molte più probabilità di diventare un giorno campione del mondo”.