Marc Marquez: Wayne Gardner preoccupato indica una via drastica
L’ex pilota Wayne Gardner, campione del mondo 500 cc nel 1987, ha rilasciato un’intervista a ‘Motosan’ in cui ha parlato della delicata situazione di Marc Marquez, colpito da diversi infortuni negli ultimi anni.
“Marc ha avuto molti infortuni, ma poi ritorna e si infortuna di nuovo. Ai miei tempi, ci si poteva infortunare seriamente con cinque o sei cadute all’anno. Adesso invece, con tutte le attrezzature di oggi, i piloti si infortunano di meno, ma cadono di più. In definitiva: la fanno franca. Mi sono trovato nella stessa condizione di Marc, in una situazione in cui hai subito molti infortuni ed è difficile vincere di nuovo” ha sottolineato.
Secondo l’australiano, Marquez dovrebbe scegliere una via drastica: “La mentalità cambia, il corpo si indebolisce e tutto diventa un circolo di frustrazione. La mia opinione è che Marquez dovrebbe ritirarsi finché è in tempo. Sono un suo grande fan, ma ho paura che si faccia male se prova a tornare. Le moto sono cambiate, i piloti sono molto più giovani. Lui ha già 30 anni e la mentalità è diversa. Non lo dico da un punto di vista critico, sono preoccupato per la sua vita futura. Deve capire che ha ancora 50 anni da vivere”.
“Vincere un’altra gara dopo aver vinto otto campionati del Mondo non dovrebbe essere una priorità ora. Secondo me ha fatto abbastanza. Il problema è che Marc è così, così competitivo che continua a correre sempre più veloce finché non cade. Siamo stati tutti in quella situazione e un giorno ti svegli e ti dici che forse non si dovresti correre così tanti rischi e ti piacerebbe goderti il resto della tua vita. È così che la vedo oggi” ha chiosato Gardner.