MotoGP, a Silverstone Marco Bezzecchi il più veloce nelle prime libere
È stato Marco Bezzecchi il più veloce nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna classe MotoGP sul circuito di Silverstone. Il 24enne riminese, terzo nella classifica iridata, ha preceduto di 36 millesimi il compagno di squadra della Ducati Mooney VR46 Racing Luca Marini e di 75 lo spagnolo della Ducati Prima Pramac Racing Jorge Martin.
Quarta l’altra Ducati Pramac, quella del francese Johann Zarco, quinto l’australiano Jack Miller, primo pilota non in sella a una moto di Borgo Panigale, sesto lo spagnolo Aleix Espargaro con l’Aprilia, settimo Franco Morbidelli, fresco di “benservito” dalla Yamaha ufficiale, mentre il suo compagno di squadra, il francese Fabio Quartararo, è decimo, alle spalle dell’altra Aprilia, quella dello spagnolo Maverick Vinales.
Francesco Bagnaia, campione del mondo in carica e leader del mondiale, non è andato al di là del quattordicesimo posto con la sua Ducati ufficiale ma di solito Pecco non spinge mai nelle prime sessioni. Due posizioni davanti a lui, dodicesimo, è il suo compagno di squadra Enea Bastianini, mentre lo spagnolo Marc Marquez, con la Honda, è quindicesimo. Oggi pomeriggio la seconda sessione di libere, che da questo Gran Premio, solo per la MotoGP, vale autonomamente per stabilire i primi dieci per la Q2 di domani, senza classifica combinata con la prima sessione.
In Moto2 il più veloce è stato lo spagnolo Pedro Acosta davanti al thailandese Somkiat Chantra e allo spagnolo Manuel Gonzalez, undicesimo Tony Arbolino. Infine in Moto3 davanti a tutti è lo spagnolo Ivan Ortola davanti al connazionale Jaume Masia e al giapponese Ayumu Sasaki, quarto Stefano Nepa.