MotoGP Qatar: Marc Marquez torna alla vittoria. Bagnaia 2° dopo la penalità a Viñales

Il centauro spagnolo della Ducati centra il successo a Losail. Sul podio anche Maverick Vinales e Pecco Bagnaia

Marc Marquez torna alla vittoria: il centauro spagnolo della Ducati trionfa in Qatar dopo 11 anni e ritorna al comando della classifica iridata di MotoGP al termine di una gara combattuta. Sul podio è finito, almeno per qualche minuto, anche un sorprendente Maverick Viñales su Aprilia, prima della penalizzazione di 16″ da parte dei commissari di gara che lo ha costretto a passare al quattordicesimo posto. In seconda posizione si classifica dunque Pecco Bagnaia, bravo a rimontare dall’undicesimo posto, mentre Franco Morbidelli va ufficialmente al terzo posto dopo una bella gara, condotta nella prima parte. Caduto Jorge Martin, Alex Marquez sesto.

La prima metà di gara è caratterizzata dall’ottima prestazione di Franco Morbidelli: il centauro della VR46 scatta alla grande al via e si ritrova al comando della corsa. Dietro si scatena una vera e propria bagarre per il secondo posto tra Marc Marquez, Maverick Viñales e Pecco Bagnaia, risalito velocemente dall’undicesimo posto.

Dopo metà gara, Morbidelli cala e viene superato nell’ordine da Viñales, Marquez e Bagnaia. Il pilota dell’Aprilia fatica a resistere alla pressione del catalano e a 7 giri dalla fine va largo, permettendo al numero 93 di infilarlo. E’ un errore fatale per l’ex Yamaha, e Marquez si invola verso la vittoria. Bagnaia si prende il terzo posto, che diventerà secondo dopo la penalizzazione per il pilota della KTM Tech3.

Caduto il rientrante campione del mondo Jorge Martin a nove giri dal termine (subito al centro medico per la botta alla schiena), mentre non mancheranno polemiche per il tamponamento di Alex Marquez ai danni di Fabio Di Giannantonio, fuori dai punti.

Ordine di arrivo (primi 10)
Marc Marquez
Bagnaia
Morbidelli
Zarco
Aldeguer
Alex Marquez
Quartararo
Acosta
Bezzecchi
Marini

TG MOTORI

Articoli correlati